Regolamento

Art. 1 – SOCIETÀ ORGANIZZATRICE E PROMOTORE

1.1 Il presente Regolamento (di seguito, il “Regolamento”) regola i termini e le condizioni dell’operazione di selezione di opere letterarie (di seguito l’“Operazione”) per Racconti brevi indetta da parte di Libromania. con sede legale in Novara, Via G. da Verrazano, 15 (di seguito, “Editore”) in collaborazione con l’Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo, con sede legale in Firenze (FI), via Carlo Magno 7 (di seguito, “ASSOCIAZIONE”) attraverso il sito internet dedicato http://raccontali.libromania.net (di seguito, il “Sito”).

1.2 Il Regolamento è redatto anche ai sensi del D. Lgs. N. 206/2005, “Codice del Consumo”.

 

ART. 2 – OGGETTO DELL’OPERAZIONE

2.1     L’Operazione indetta da Libromania e ALI – che si svolge attraverso il “Sito” – consiste nella valutazione e selezione di proposte di pubblicazione di opere letterarie di narrativa italiana in forma di racconti senza altre restrizioni di genere, argomento o pubblico di destinazione, in particolare nei generi contemporaneo, storico, giallo e thriller, storie d’amore e sentimentali, fantascienza e fantasy (di seguito l’”Opera” ovvero le “Opere”).

2.2     In particolare, Libromania e l’Associazione intendono selezionare:

  1. 10 (dieci) Opere da pubblicare sia in formato cartaceo, sia in formato digitale all’interno di un’opera antologica;
  2. altre Opere ritenute meritevoli di pubblicazione che potranno ricevere proposte di pubblicazione solo in formato digitale (e-book), con un’opzione a favore di Libromania per la pubblicazione in altri formati o in entrambi i formati (cartaceo e digitale) individualmente o all’interno di un’opera antologica.

 

ART. 3 – PARTECIPANTI

3.1     L’autore dell’Opera può proporre una pubblicazione attraverso il Sito, esclusivamente alle seguenti condizioni:

  1. se ha compiuto 18 anni;
  2. se ha letto e accettato, espressamente e senza riserve, il presente Regolamento. Completando la procedura di registrazione e iscrizione attraverso il tasto virtuale “Accetto”, l’autore dichiara di aver attentamente esaminato ed espressamente accettato tutte le condizioni, i termini e le modalità dell’Operazione come di seguito indicati, e di essere a conoscenza delle caratteristiche e finalità dell’Operazione medesima;
  3. se ha scritto un inedito e ha il pieno possesso della titolarità dei diritti sulla propria Opera e quest’ultima non è frutto di plagio o diffamatoria verso alcuno.

 

ART. 4 – MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE – CARATTERISTICHE DELL’OPERA

4.1     Per partecipare all’Operazione e proporre la pubblicazione della propria Opera sul Sito, l’aspirante autore deve:

  1. registrarsi al Sito, comunicando i dati anagrafici e le informazioni di contatto richiesti, e compilando obbligatoriamente tutti i campi del modulo di registrazione a partire dall’8 agosto 2022.
  2. compilare la scheda di presentazione della propria Opera;
  3. inviare, nel periodo di tempo ricompreso tra l’8 agosto 2022 e il 16 ottobre 2022, attraverso l’apposito modulo, il file contenente la propria Opera (che può contenere n.1 (uno) racconto della lunghezza minima di 15.000 (quindicimila) e massima di 40.000 (quarantamila) battute spazi inclusi nel formato richiesto e con le caratteristiche tecniche specificate nel presente Regolamento, ovvero nelle seguenti modalità:
  • documento di testo
  • file con estensione .doc, .docx, rtf o .odt contenente un numero di caratteri complessivi non inferiore a 15.000 (quindicimila) e non superiore a 40.000 (quarantamila) battute, spazi inclusi
  • l’Opera NON deve contenere immagini o illustrazioni nel testo.

4.2     L’aspirante autore riceverà un’e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione e dell’avvenuto caricamento dell’Opera. Potrà, inoltre, verificare il corretto inserimento dell’Opera nella piattaforma attraverso la propria pagina personale sul Sito.

Avvertenza

La correttezza e accuratezza dei dati forniti in fase di registrazione sono indispensabili per l’eventuale stesura del contratto e affinché l’Autore possa essere contattato da Libromania in caso di valutazione positiva della propria Opera.

Nel corso della registrazione, saranno rilasciate le credenziali di accesso al Sito, che hanno carattere strettamente personale e non vanno comunicate a terzi.

Il mancato rispetto delle specifiche tecniche del file di cui al precedente art. 4.1 renderà impossibile caricare l’Opera sulla piattaforma web di Libromania, e conseguentemente renderà impossibile la sua valutazione.

 

ART. 5 – SELEZIONE DELL’OPERA ED EVENTUALE PUBBLICAZIONE

5.1     Libromania e il comitato editoriale composto da Libromania e dall’Associazione– composto da  membri indicati dall’Associazione, valuteranno le Opere proposte e comunicheranno l’esito delle valutazioni entro il 20 novembre 2022, nel corso di un evento di premiazione con partecipazione del pubblico dal vivo o in videoconferenza, sul Sito e tramite e-mail.

5.2 In caso di esito favorevole della valutazione, Libromania potrà comunicare all’Autore gli eventuali interventi migliorativi di revisione che intende apportare all’Opera (editing) e le eventuali modifiche o proposte per il publishing finale (titolo, copertina, prezzo, etc.).

5.3     Subordinatamente all’effettuazione, da parte dell’aspirante autore, delle modifiche richieste, sarà formalizzato un contratto di edizione tra Libromania e l’autore con il quale saranno attribuiti allo stesso tutti i diritti riservati al titolare dell’Opera, secondo la normativa vigente.

5.4     Libromania e l’autore potranno concordare ulteriori interventi migliorativi da completare entro 15 giorni dalla data di comunicazione degli stessi (salvo accordi differenti).

5.5     Libromania si occuperà delle successive fasi del processo editoriale, ovvero:

  1. produzione delle Opere nel formato cartaceo e/o digitale (e-book) nei formati che riterrà più adatti;
  2. distribuzione delle Opere nel formato cartaceo e/o digitale (e-book) attraverso i canali di vendita con i quali ha stretto accordi commerciali.

 

ART. 6 – PROMOZIONE DELL’OPERA

Libromania si occuperà delle successive fasi del processo promozionale, per la pubblicazione dell’Opera presso rivenditori e pubblico, nelle forme che riterrà più opportune.

 

ART. 7 – DICHIARAZIONI E GARANZIE DELL’AUTORE

7.1     L’aspirante autore registrato che trasmette l’Opera a Libromania e all’Associazione, attraverso la partecipazione alla presente Operazione, riconosce e accetta che:

  1. tutte le eventuali spese o costi sostenuti dall’autore per la creazione dell’Opera sono a suo esclusivo carico e nulla potrà esser richiesto a nessun titolo a Libromania e/o all’Associazione;
  2. Libromania e l’Associazione non sono vincolate in alcun modo alla pubblicazione delle Opere proposte, e avranno facoltà di escluderle dalla pubblicazione a loro insindacabile giudizio;
  3. Libromania e l’Associazione scelgono, senza limitazioni, i criteri in base ai quali selezionare le Opere;
  4. Libromania e l’Associazione hanno la facoltà di apportare all’Opera da pubblicare eventuali modifiche e/o adattamenti per esigenze funzionali alla pubblicazione, da concordarsi con l’Autore.

7.2     L’aspirante autore riconosce che, al di fuori dei limiti qui espressi, non potrà utilizzare in alcun modo e non acquisirà alcun diritto, titolo o interesse nei confronti o in relazione al nome, al logo, al marchio, ad immagini commerciali di Libromania e dell’Associazione presenti sul Sito.

7.3     In ogni caso, partecipando all’Operazione, l’aspirante autore dichiara e garantisce:

  1. che l’Opera è originale e di esserne l’unico autore e di avere la legittima e piena titolarità dei diritti di utilizzazione dell’Opera inviata, ovvero di esser in possesso e di aver preventivamente ottenuto tutti i necessari permessi, licenze, consensi scritti e le liberatorie firmate (anche ai sensi e per gli effetti Regolamento Europeo n. 679/2016, c.d. “Codice della Privacy”) da parte di tutti i soggetti ivi rappresentati e/o di coloro che, direttamente o indirettamente, a qualunque titolo hanno collaborato o partecipato alla sua realizzazione, e di aver provveduto a compensi, rimborsi, spese e quant’altro dovuto a tali soggetti. Conseguentemente l’Autore solleva sin d’ora Libromania e l’Associazione da qualsiasi responsabilità inerente l’Opera oggetto dell’Operazione;
  2. di non aver precedentemente concesso, e di non concedere a terzi nel periodo di valutazione dell’Opera da parte di Libromania (dall’8 agosto 2022 al 30 novembre 2022), i diritti sull’Opera oggetto dell’Operazione, né di aver proposto e di non proporre a terzi l’Opera in valutazione nel medesimo periodo di tempo, che deve pertanto intendersi come un periodo di esclusiva a favore di  Libromania;
  3. che l’Opera è amatoriale, originale e indipendente, ovvero autoprodotta o realizzata senza finanziamenti da parte di case editrici diverse da Libromania.

RaccontAli

RaccontALI è un’iniziativa dell’Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo e Libromania rivolta ai Soci dell’Associazione che hanno un inedito nel cassetto e sono alla ricerca di un’opportunità per confrontarsi con un editore e arrivare a un pubblico di lettori. L’edizione 2022 si rivolge in particolare ad autrici e autori di racconti brevi senza preclusione di genere, argomento o pubblico di destinazione.

 Leggi il regolamento